9 OTTOBRE 2018 ore 9:00 - 13:00 | Tavola Rotonda
Industria 4.0: Valorizzare gli investimenti con competenze e tecnologie software di Industrial Analytics. Come utilizzare i dati per accrescere la competitività delle imprese 4.0
09:00 - 09:50 Registrazione
09:50 - 10:00 Apertura lavori
A. Messina, CRO EnginSoft SpA
10:00 - 10:15 Saluti di benvenuto
S. Odorizzi, CEO EnginSoft SpA |
R. Busato, Direttore Generale Confindustria Trento |
Roberto Busato è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova. |
Andrea Simoni, Segretario Generale FBK |
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1987 Andrea Simoni è arrivato in Fondazione Bruno Kessler (FBK) nel 1988, ha svolto attività di ricerca nel campo dei dispositivi per sistemi di misurazione 3D ad alta risoluzione e delle fotocamere digitali CMOS integrate, pubblicando oltre 100 articoli scientifici nelle più importanti riviste e negli atti di conferenze internazionali. Negli anni 2008-2009 ha ricoperto il ruolo di direttore del centro Materiali e Microsistemi della Fondazione, coordinando le attività di 140 ricercatori. Fin da subito ha giocato un ruolo di primo piano nella nuova strutturazione dell’intera ricerca scientifica di FBK. A febbraio 2009 é stato nominato Segretario Generale della Fondazione Bruno Kessler ed è stato poi riconfermato nel ruolo nel 2013 e successivamente nel 2017. Il Segretario Generale garantisce la visione unitaria degli indirizzi del Presidente e del Consiglio di Amministrazione, coordinando sia i sette centri di ricerca della Fondazione Bruno Kessler che il Comparto Amministrazione e Servizi alla Ricerca. |
10:15 - 10:45 Industria 4.0 e Industrial Analytics: scenari tecnologici ed implementativi
A. Simoni, Segretario Generale FBK
10:45 - 12:30 Tavola Rotonda
Moderatore: Giovanni De Luca, Direttore RAI Veneto
Parteciperanno:
Manuel Alfonso, Amministratore Unico Prisma Group |
Manuel Alfonso is chief executive officer of Prisma Impianti, an Italian system integrator, and Prisma Integration, its US subsidiary. The company focuses on process automation for a variety of industries, including Metals, Oil&Gas, Energy and Chemical. After a Bachelor’s Degree in Business Administration and a Master in Strategic Management, he joined Prisma. He worked to establish the company as an expert on functional safety, in order to provide turnkey services from risk analysis to implementation and certification of the upgraded system. He later turned his attention to the growing Industry 4.0 applications, ensuring Prisma partnerships with Italian universities working on AI and cybersecurity. Prisma now offers modular solutions to improve production planning, maintenance and product traceability. In 2013 he was elected for a three years term as local president of the Young Entrepreneurs of Confindustria, the Italian employers’ federation. He was part of the Italian Delegation for G20 Young Entrepreneurs Alliance in 2015, 2016 and 2017. |
Paolo Benatti, Technical Director Adige – BLM Group |
Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Milano nel 1989, Paolo Benatti ha lavorato per alcuni anni nella formazione tecnica e nella progettazione di sistemi software embedded e di telecomunicazioni. Nel 1993 si sposta nel settore industriale, implementando e coordinando lo sviluppo di sistemi di automazione e controllo, interazione uomo-macchina, geometria computazionale applicata a piattaforme CAD/CAM, robotica, simulazione e ottimizzazione di processo. Nel 2004 entra in Adige S.p.A, società del Gruppo BLM, leader mondiale nella realizzazione di macchine utensili automatiche per la lavorazione del tubo metallico, di cui nel 2009 assume la carica di Direttore Tecnico. Da anni lavora per innovare e migliorare la qualità e l’efficienza dei sistemi produttivi, convinto che la loro evoluzione debba svilupparsi attraverso l’integrazione di nuove soluzioni meccatroniche con tecnologie avanzate dell’ICT. |
Paolo Calefati, Innovation Manager Prima Industrie |
Nicola Gurrado, Head of Human Resources Inpeco |
Nicola Gurrado è attualmente Direttore Risorse Umane per Inpeco, gruppo multinazionale basato in Svizzera con sedi in Italia, Belgio e Stati Uniti ed operante nel settore dell’automazione per i laboratori di analisi. Precedentemente ha ricoperto il medesimo ruolo presso una società italiana operante nel settore Automotive. Ha cominciato la sua carriera professionale nella formazione manageriale in Bocconi, dopo essersi lì laureato in Economia Aziendale. |
Alfredo Maglione, Presidente Optoi Group |
Alfredo Maglione. In 1993 graduated at University of Trento in material engineering with specialization on silicon microelectronic sensors. From 1993 to 1995 researcher at FBK Foundation. Expert of sensors, microsystems, industrial automation, precision farming, environmental monitoring. In 1995 Founder and President of Optoelettronica Italia Srl, best known as Optoi Microelecronics, with activity focused on the design and production of sensors and measuring systems for industrial controls and for environmental monitoring. In 2010 Founder and CEO of Advansid Srl, with activity focused on Silicon PhotoMultipliers and X-ray sensors. In 2011 Founder and President of Eoptis Srl, with activity focused on smart cameras, profilometers and 3D vision systems, multispectral cameras and sensors, colorimeters.In 2013 Founder and President of Industrio Ventures Srl, first full private hardware startups accelerator based in Polo Meccatronica in Rovereto, Trentino, Italy. Board or Committee member in more private or public entities like: Habitech, Prom Facility, Servizi Innovativi e Tecnologici in Confindustria Trento |
Roberto Siagri, Amministratore Delegato Eurotech |
Roberto Siagri vanta una lunga esperienza nel settore dell’ICT dove, durante la sua carriera professionale ha ricoperto vari ruoli: dalla progettazione di sistemi, alla pianificazione strategica. Come amministratore delegato di Eurotech si è dedicato con enfasi ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business tramite la digitalizzazione. Attento ai temi dell’innovazione e delle nuove tecnologie, collabora anche con Università ed Enti nella definizione degli indirizzi strategici. Abituato a lavorare in ambienti internazionali ha sviluppato specifiche capacità nella gestione di team multiculturali. Ha la Laurea in Fisica ottenuta all’Università degli Studi di Trieste. |
Andrea Simoni, Segretario Generale FBK |
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1987 Andrea Simoni è arrivato in Fondazione Bruno Kessler (FBK) nel 1988, ha svolto attività di ricerca nel campo dei dispositivi per sistemi di misurazione 3D ad alta risoluzione e delle fotocamere digitali CMOS integrate, pubblicando oltre 100 articoli scientifici nelle più importanti riviste e negli atti di conferenze internazionali. Negli anni 2008-2009 ha ricoperto il ruolo di direttore del centro Materiali e Microsistemi della Fondazione, coordinando le attività di 140 ricercatori. Fin da subito ha giocato un ruolo di primo piano nella nuova strutturazione dell’intera ricerca scientifica di FBK. A febbraio 2009 é stato nominato Segretario Generale della Fondazione Bruno Kessler ed è stato poi riconfermato nel ruolo nel 2013 e successivamente nel 2017. Il Segretario Generale garantisce la visione unitaria degli indirizzi del Presidente e del Consiglio di Amministrazione, coordinando sia i sette centri di ricerca della Fondazione Bruno Kessler che il Comparto Amministrazione e Servizi alla Ricerca. |
Giorgio Zanchetta, Presidente Anodica Trevigiana |
Giorgio Zanchetta è presidente di ANODICA Trevigiana spa di Codogné (TV), azienda leader europeo nella progettazione e produzione di sistemi di componenti estetici per elettrodomestici, che guida dal 1989 succedendo al padre Sergio che l’aveva fondata nel 1962. Dal 2017 è Presidente di T2i, agenzia per l’Innovazione controllata dalla CCIAA Venete di TV-BL, VE-RO e VR. E’ stato Vicepresidente di UNINDUSTRIA TREVISO nel 2010-14, e nello stesso periodo ha guidato il gruppo Metalmeccanico dell’Associazione. |
12:30 - 13:00 Discussione e chiusura lavori
Il processo di digitalizzazione delle imprese manifatturiere verso quello che viene chiamato Smart Manufacturing ha avuto nel corso del 2017 e nei primi mesi di quest’anno un’entusiasmante accelerazione. Grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 si è assistito ad un forte rinnovamento del parco macchine delle imprese manifatturiere italiane che viene chiaramente certificato da diversi dati e indicatori.
- +11% investimenti in macchinari e apparecchiature rispetto al 2016 (MISE)
- +13,5% indice UCIMU su ordini macchine utensili rispetto al 2016; +4,7% ordini esteri, +45,9% ordini interni (UCIMU)
- 2,4 Miliardi di Euro il valore degli investimenti nel 2017 per le sole componenti e servizi specifici della digitalizzazione industriale (Osservatorio Industria 4.0 POLIMI)
Molte delle imprese che hanno già investito si trovano nella condizione di avere a disposizione una gran mole di dati (di prodotto, di processo e provenienti dal campo) da cui ora è possibile estrarre il massimo valore per la propria impresa. Con quali tecnologie e con quali competenze?
La Tavola Rotonda si propone di dare una possibile risposta a questi quesiti attraverso:
- l’analisi degli scenari in rapida evoluzione delle competenze e delle tecnologie abilitanti alla digitalizzazione delle imprese manifatturiere con focus sugli Industrial Analytics e, in particolare, sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale (Machine Learning, Deep Learning, Reinforced Deep Learning, M2M, ecc.).
- il dibattito con imprenditori e manager che hanno già affrontato, o si apprestano a farlo, problematiche legate alla digitalizzazione delle imprese.
L’obiettivo è decisamente ambizioso, stante l’esiguità attuale delle applicazioni concrete in campo manifatturiero e le loro ancora recenti implementazioni. Tuttavia, attraverso gli interventi di esperti del settore e rappresentanti del mondo imprenditoriale, si tenterà di fornire un quadro il più possibile chiaro, veritiero e completo ai manager e imprenditori che vogliano sfruttare le opportunità competitive fornite dai Big Data attraverso investimenti in competenze e tecnologie di Industrial Analytics.
BIG DATA & INDUSTRIAL ANALYTICS
Le indicazioni che ci si propone di fornire ai partecipanti alla Tavola Rotonda vogliono essere un tentativo di dare delle risposte alle classiche domande che si pongono imprenditori e manager: Di cosa si sta parlando? Perché dovrei farne uso? Chi e come impiega già queste soluzioni? Come potrei applicarle? Quanto mi costerà farlo e quanto sarà il rendimento di questo investimento? Quali competenze strategiche sono irrinunciabili in questa fase?
SEDE
Vicenza Convention Centre @Fiera di Vicenza
Via dell’Oreficeria 16 |
36100 Vicenza | ITALY
DATA
9 OTTOBRE 2018
ISCRIZIONE
La tavola rotonda è organizzata all'interno della 34a Edizione dell'International CAE Conference and Exhibition, e si svolgerà in lingua italiana.
L'evento è ad invito e per partecipare è necessario iscriversi alla conferenza.
Segreteria organizzativa
Silvia Galtarossa |
EnginSoft SpA
s.galtarossa@enginsoft.com | Tel. +39 049 7705 311